Friedrich Nietzsche



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Nietzsche (1844-1900) si definiva egli stesso un figlio prematuro del secolo imminente. Il suo pensiero, in effetti, non era compreso dall'opinione pubblica del suo tempo. La riflessione di Nietzsche procede a una sistematica "inversione di tutti i valori", propone una nuova concezione dell'uomo e anticipa importanti concetti freudiani. Il suo pensiero filosofico ha come obbiettivo quello di smascherare le false verità, i falsi miti e di distruggere i valori e le certezze del passato.



Primo Fase del pensiero nietzschiano 
(Periodo Filologico-Romantico)
 (1871-1878)

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Opere fondamentali:
 • "Nascita della tragedia" (1871)
 • "Considerazioni Inattuali" (1873-1876)

Influenze culturali:
 Filologia classica 
• Pensiero di A. Schopenhauer 
• Musica di R. Wagner 
• Letteratura di W.Goethe

Al centro dei primi saggi di Nietzsche è il problema della  genesi storica della morale e dei valori.


Risultato immagini per la nascita della tragediaNascita della tragedia 
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Nietzsche studiando il mondo greco  individua 
due principi contrapposti della spiritualità umana:

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apollineo              dionisiaco




1. Apollineo:
- è legato al Dio Apollo, dio dell'armonia e dell'equilibrio
- è un impulso di bellezza
- è proprio di una visione del mondo fondata sulla ragione, sull'autocontrollo, ma anche sulla repressione dei piaceri
- lo spirito apollineo è armonioso, proporzionato ed equilibrato
- trova la sua espressione sul piano artistico nelle arti figurative in particolare nella scultura


2. Dionisiaco
- esso corrisponde con l'impulso di ebbrezza che spinge ad immergersi senza
 freni nel caos della vita.
- è l'esaltazione dell'entusiasmo per la vita
- Sul piano artistico trova espressione nella musica
- Quando predomina abbatte l'apollineo e porta la vita alla deriva dell'eccesso


Secondo Nietzsche nella tragedia greca questi due impulsi vitali hanno trovato un equilibrio, una sintesi perfetta. 
La filosofia di Socrate ha rotto questo equilibrio, prendendo in considerazione solo la parte apollinea (razionale) del mondo, soffocando lo spirito dionisiaco.




Seconda Fase del pensiero nietzschiano 
(Periodo illuministico- genealogico)
 (1878-1882)




Risultato immagini per uomo troppo uomo la gaia scienzaRisultato immagini per aurora nietzsche  Risultato immagini per uomo troppo uomo la gaia scienza 



Opere fondamentali:
 • "Uomo troppo umano" (1878)
 • "Aurora" (1881)
 • "La Gaia scienza"2 (1882)

Influenze culturali:
 viene meno l'ideale di una rinascita della cultura tragica
• distacco da Wagner  e Schopenhauer 
• Abbandono dell'arte per intraprendere studi scientifici ( fisica, antropologia, psicologia, chimica)
• Adozione di un metodo storico e genealogico: ogni cosa è frutto di un processo che deve essere compreso

In questa fase Nietzsche rivaluta l'illuminismo come cultura che utilizza un modello di pensiero spregiudicato che, attraverso il dubbio, cerca di smascherare gli errori e le illusioni. 
Per scienza, egli non intende le scienze positive (cioè l'insieme delle discipline scientifiche del tempo), né il razionalismo occidentale (da Socrate ad Hegel). Scienza è dubbio, analisi critica, metodo del sospetto, analisi spregiudicata e libera.
Nietzsche sostiene che a scienza non può essere oggettiva, la verità non è mai raggiungibile perché gli errori non possono essere eliminati.
Il buon filosofo è critico, perché assume il dubbio come suo metodo, e storico, perché crede che l'uomo e i suoi valori siano il risultato di un processo storico.
Le ipotesi metafisiche e quelle religiose sono frutto di un inganno: tutto è apparenza e non esiste un mondo trascendente, una realtà in . Sono tutte menzogne consolatorie alle quali l'uomo debole si appoggia per poter dare un significato infinito alla propria esistenza.

N. sostiene che la cultura contemporanea sia malata perché:
il romanticismo esprime uno spirito pessimista, decadente ed estetizzante. 
L'idealismo pretende di realizzare una comprensione definitiva e totalizzante della realtà
Il positivismo è ingenuamente ottimista e riduce la scienza a calcolo e sistema.

Nietzsche condanna la morale poiché sottomette la vita a valori considerati trascendenti e assoluti che sono invece prodotti dagli stessi esseri umani.
La vita è creazione continuala morale blocca l'esistenza subordinandola alla trascendenza, quali valori bloccano la vita stessa.
N. afferma che la vita è lotta per la sopravvivenza e che il comportamento umano si basa sull'istinto. La morale è un insieme di pregiudizi.







 MORTE DI DIO
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La fine di ogni fondamento morale, di ogni significato in qualche modo già assegnato alla vita, è espresso in Nietzsche con l'immagine della morte di Dio. 
Dio rappresenta l'insieme dei valori a cui gli uomini hanno sempre creduto ciecamente e sulla cui base hanno costruito la loro vita. Di conseguenza la sua morte equivale alla fine di tutti valori esistenti e al venir meno di ogni punto di riferimento per poterne stabilire di nuovi.  La morte di Dio impone quindi la nascita di un nuovo tipo d'uomo, capace di creare da se stesso i propri valori, di dare da sé solo senso al mondo. L'annuncio della morte di Dio non provoca sgomento, ma sollievo, perché rappresenta l'emancipazione dell'uomo che, senza più guida, non ha altra alternativa che quella di fondare su se stesso un nuovo senso morale.








Terza Fase del pensiero nietzschiano 
(Periodo della filosofia del meriggio)
 (1883-1885)



Opere fondamentali:
  "Cosi parlò Zarathustra: un libro per tutti e per nessuno" (1883-1885)

Influenze culturali:
 teoria dell'evoluzione della specie di Darwin



 COSÌ PARLÒ ZARATHUSTRA  

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Zarathustra = profeta persiano fondatore                       
dell'omonima religione (lo zoroastrismo)
basata sulla contrapposizione
del bene e del male. Per Nietzsche diventa
come un alter ego
Il libro è un trattato di filosofia
in cui Nietzsche parla della
discesa di Zarathustra dalla montagna
al mercato per portare dei messaggi e
degli insegnamenti all'uomo.
E' un poema in prosa
scritta con un linguaggio
profetico simile a quello del vangeli. 
La trama si articola in tre precisi temi:

1) IL CONCETTO DI "OLTREUOMO"

2) VOLONTÀ DI POTENZA        
        
3) L'ETERNO RITORNO DELL'UGUALE





1) L'OLTREUOMO


Risultato immagini per ubermensch nietzscheIl superuomo (Übermensch) è l'uomo libero dai falsi miti e dalle false credenze, è colui che è in grado di affrontare la vita con la propria forza e con il coraggio, senza le menzogne e le illusioni della religione

Nietzsche era un Darwiniano e perciò sosteneva l'evoluzione della specie dell'uomo, un'evoluzione sociale e morale non solo biologica. Il superuomo è dunque il frutto di questa evoluzione.







2) VOLONTÀ DI POTENZA 

Il mondo è la volontà di potenza e la vita è uno scontro di forze e di energie senza un fineIl principio vitale è cieco irrazionale = mondo dionisiaco


Il concetto del superuomo è stato ripreso e considerato il fondamento 
dell'ideologia nazistacome idea di uomo superiore.
Fu la sorella di Nietzsche, amica di Hitler, che mentre Nietzsche era in un centro pscichiatrico,
modificò alcune delle sue opere




3) L'ETERNO RITORNO DELL'UGUALE


Risultato immagini per l'eterno ritorno dell'ugualeTeoria in cui Nietzsche sostiene la circolarità del tempo, cioè che tutto si ripete allo
stesso modo.

La ciclicità e la ripetizione scandiscono la vita
dell'uomo
Gli eventi si ripetono all'infinito.


Nietzsche rifiuta il concetto di linearità del tempo tipica del Cristianesimo, secondo
la quale Dio crea il mondo e questo va avanti attraverso il progresso fino all'apocalisse.
Il cristianesimo dice di accettare incondizionatamente il proprio destino,
anche se amaro, perché rappresenta
la volontà di Dio.





Quarta Fase del pensiero nietzschiano 
(Periodo del tramonto)
 (1886-1889)



Opere fondamentali:
• "Al di là del bene e del male" (1886) 
• "Genealogia della morale"(1887) 
 "Il Crepuscolo degli idoli" (1888)
• "L'Anticristo"(1888) 
• "Ecce homo" (1888)
• "La volontà di potenza" (postumo)

Risultato immagini per periodo del tramonto nietzscheCon la frase Dio è morto Nietzsche afferma che l'uomo vivendo la perdita totale dei valori
considerati eterni e supremi, si sente smarrito prova un senso di vuoto. 
Nulla ha senso. 

L'uomo contemporaneo non crede più nei valori supremi del passato e prova vuoto e sgomentonon trova più alcun senso. Scomparsa di tutti i punti di riferimento.
Nietzsche critica il Cristianesimo perché ha trasformato la fratellanza e la solidarietà verso i più deboli in valori limitando l'uomo nella mediocrità.

Nietzsche afferma che gli uomini più deboli vanno annullati. La società è dei più forti e solo essi devono affermarsi



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