Sigmund Freud



Your Mom" - Sigmund Freud Quote | Photographic Print | Citazioni ...


Attraverso gli studi sull'isteria, Sigmund Freud perviene a formulare l'ipotesi che esistono materiali psichici non direttamente accessibili alla coscienza, che possono riaffiorare in condizioni particolari, ad esempio durante le sedute ipnotiche o nel sogno.




LA SCOPERTA DELL'INCONSCIO

Freud perviene alla formulazione della teoria dell'inconscio partendo dallo studio delle rimozioni, cioè di materiali psichici non direttamente accessibili alla coscienza. Il rimosso continua ad agire, manifestandosi con patologie (nevrosi, somatizzazioni) che sono sintomi di dinamiche profonde. È possibile riportare alla coscienza i contenuti dell'inconscio mediante la tecnica delle libere associazioni, ma anche analizzando i comportamenti involontari (lapsusamnesie ecc.) e soprattutto i sogni. Le immagini oniriche devono però essere interpretate, perché giungono alla coscienza trasformate in seguito a un'azione di censura che le modifica.


LO STUDIO DELLA SESSUALITA'


Sigmund Freud - Il complesso di EdipoNello studio della personalità hanno un rilievo particolare le pulsioni sessuali, presenti fin dalla nascita. Particolare importanza ha il complesso edipico, cui è associato un senso di colpa che favorisce l'interiorizzazione delle norme sociali di autocontrollo. La pulsione sessuale (libido) può essere deviata verso oggetti di versi da quello naturale (l'accoppiamento), determinando le perversioni sessuali; oppure può essere indirizzata verso attività diverse da quella sessuale, con un processo di sublimazione.


LA STRUTTURA DELLA PERSONALITA'

Sigmund Freud, la scoperta dell'Inconscio e la Psicoanalisi ...
La struttura della personalità che risulta dalle ricerche di Freud è complessa. La parte cosciente (l'Io) è paragonabile alla punta di un iceberg: l'inconscio comprende le rimozioni legate alla storia individuale, ma anche pulsioni e istinti che costituiscono l'Es. È in gran parte inconscio anche il Super-lo, cioè l'istanza morale, formata socialmente, che controlla e filtra le dinamiche inconsce.



PSICOANALISI E SOCIETA'

Freud applica la teoria psicoanalitica anche allo studio dei processi sociali.
Riconduce la nascita della civiltà a un parricidio originario da parte dell'orda promiscua originaria, che, in seguito a questo atto, avrebbe sviluppato il tabù dell'incesto e la proibizione dell'omicidio, determinando un'autorepressione degli istinti aggressivi. Nelle ultime opere, Freud affianca al principio di realtà e quello del piacere (Eros), quello di morte (Thanatos), una pulsione aggressiva e autodistruttiva per tenere a freno la quale la società reprime la libera manifestazione delle pulsioni. Per questo, la civiltà riesce a garantire la sicurezza esigendo però come prezzo la rinuncia alla felicità.


LA PSICOANALISI DOPO FREUD
Tra gli sviluppi della psicoanalisi, particolarmente importante è la psicologia analitica di Jung. Egli riduce la rilevanza della componente sessuale, sviluppando invece la teoria, cui già accenna Freud, di un inconscio collettivo, comune a tutta l'umanità, che si manifesta mediante simboli universali (archetipi). 

Commenti

Post popolari in questo blog

Jung & Freud - A Dangerous Method

Henri Bergson

Il romanticismo